La RIS3 del Veneto 2014 - 2020

La RIS3 del Veneto per il 2014-2020 rappresenta la Strategia di specializzazione intelligente regionale a valere sui temi della ricerca dell’innovazione, con l’obiettivo di mettere a sistema le politiche di ricerca e innovazione ed evitare quindi la frammentazione degli interventi sul territorio.

La Strategia è volta a sviluppare sistemi d’innovazione regionali che valorizzino i settori produttivi di eccellenza, tenendo conto del posizionamento strategico territoriale e delle prospettive di sviluppo in un quadro economico globale.

Tale Strategia è stata elaborata attraverso una fase di analisi, tavoli di concertazione coi protagonisti della scena industriale, distretti, centri di ricerca e università (cd. percorso di scoperta imprenditoriale). Sono stati individuati gli ambiti di sviluppo prioritari con maggiore potenziale di crescita in relazione alle risorse presenti in regione (capitale umano, infrastrutture, competenze, distretti, enti di ricerca, ecc.) e alle sfide da affrontare (invecchiamento della popolazione, cambiamenti ambientali, cambiamento del mercato del lavoro).

Il percorso di consultazione ha portato quindi all’individuazione di quattro ambiti di specializzazione regionale, frutto dell’espressione del tessuto produttivo, delle eccellenze scientifiche e delle tecnologie abilitanti (KETs), del potenziale innovativo e dello sbocco nei mercati locali e globali:

  • Smart Agrifood
  • Smart Manufacturing
  • Creative Industries
  • Sustainable Living

Su queste quattro aree si è proceduto all’identificazione delle traiettorie di sviluppo e tecnologiche regionali attraverso il “Percorso di Fine tuning” contenente le complessive 39 traiettorie di sviluppo e tecnologiche selezionate per ciascuno dei quattro ambiti di specializzazione.