Governance e Monitoraggio della RIS3 Veneto

Tra i criteri richiesti dall’Unione Europea nella costruzione delle RIS vi è l’esistenza di istituzioni o enti regionali/nazionali competenti, responsabili della gestione della Strategia di specializzazione intelligente. A tal fine, dovrà quindi essere identificata una struttura che abbia mandato e poteri decisionali per poter governare la strategia nelle sue specifiche parti: sviluppo, attuazione, monitoraggio e valutazione.
La Regione Veneto prevede una struttura di governance della RIS3 con tre soggetti: uno Steering Group, la Giunta regionale e il Consiglio regionali, un Management Team.

Il monitoraggio e la valutazione  sono due funzioni strategiche della governance della RIS3 e hanno l’obiettivo di migliorare la strategia e la sua attuazione.

Il monitoraggio ha una cadenza semestrale o annuale, mentre la valutazione viene effettuata circa ogni tre anni.

Con l’aggiornamento della RIS3, si intende ammodernare anche il sistema di M&V con due obiettivi strategici: il primo, rendere disponibile ai decisori pubblici un sistema moderno, funzionale, inclusivo e basato su open data. Il secondo, grazie alla maggior visibilità in ambito comunitario, rendere il Veneto una buona pratica con ricadute positive attese per il territorio. Si intende trarre spunto dalle più recenti metodologie per evolvere e rendere maggiormente efficace il sistema di M&V. Lo scopo è quello di aprire un dialogo continuo tra gli stakeholders, il soggetto attuatore e i beneficiari, nonché di stimolare il senso di appropriazione della strategia negli stakeholders. L’ampio spettro di azioni strumentali a tale obiettivo, richiederà un investimento in sistemi informatici, un nuovo dimensionamento delle risorse finanziarie e di quelle umane e la loro informazione in prossimità della Commissione Europea o del JRC. Il nuovo sistema dovrà vedere un aumento delle capacità del management team in vista di svolgere un M&V più ampio che in precedenza,  un’effettiva presa in carico e attuazione delle raccomandazioni di M&V e un aumento nel coinvolgimento degli stakeholders.